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Qualità e SGQ

Quando si parla di sistema di garanzia (o gestione) della qualità, abbreviato con SGQ, si fa riferimento ad un insieme di procedure e di misure con cui si documenta e si migliora la qualità di una determinata attività. Più complessa e grande è l’attività, più complesso sarà il sistema. È importante sempre considerare che il beneficio conseguito dal sistema (miglioramento continuo della qualità) deve essere maggiore dello sforzo necessario per mantenerlo attivo.


Un SGQ si fonda necessariamente su principi che permettano ai decisori (l’alta direzione, la Governance, ecc.) di condurre l'organizzazione e l’insieme delle attività verso un miglioramento delle prestazioni. Gli esperti di qualità elencano otto principi, che rappresentano uno standard condiviso a livello internazionale; qui di seguito riportiamo la loro definizione da parte dell’UNI, l’ente italiano di normazione.

Gli 8 principi di gestione della qualità sono qui di seguito elencati.

1. Orientamento al cliente
Le organizzazioni dipendono dai propri clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, soddisfare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.

2. Leadership
I capi stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell'organizzazione. Essi dovrebbero creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell'organizzazione.

3. Coinvolgimento del personale
Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza dell'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell'organizzazione.

4. Approccio per processi
Un risultato desiderato si ottiene con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo.
 
5. Approccio sistemico alla gestione
Identificare, capire e gestire (come fossero un sistema) processi tra loro correlati contribuisce all'efficacia e all'efficienza dell'organizzazione nel conseguire i propri obiettivi.

6. Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive dovrebbe essere un obiettivo permanente dell'organizzazione.

7. Decisioni basate su dati di fatto
Le decisioni efficaci si basano sull'analisi di dati e di informazioni.

8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Un'organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore.

Conclusione
Per un’organizzazione, dotarsi di un SGQ significa applicare gli otto principi nel loro insieme a tutte le attività dell’organizzazione. Il successo dell’utilizzazione degli otto principi da parte di un’organizzazione si tradurrà in benefici per le parti interessate, in ritorni di natura monetaria migliorati, in creazione di valore e in aumento della stabilità.


 

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